top of page

Agenesia dei denti permanenti, qual è il miglior trattamento?

  • Immagine del redattore: info STUDIO ASSOCIATO CSONKA - REZZOLA
    info STUDIO ASSOCIATO CSONKA - REZZOLA
  • 15 gen
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 16 gen





Nel blog precedente abbiamo identificato due possibili opzioni di trattamento nei casi di Agenesia dei denti.

La prima prevede un trattamento ortodontico che serve per creare lo spazio necessario a posizionare l’impianto in corrispondenza del dente agenesico.

Questa terapia è molto efficace e valida ma può essere predisposta in un era adulta quando la crescita ossea è terminata (è consigliabile posizionare un impianto non prima dei 21 anni di età) nel frattempo il paziente porterà delle protesi cementate con alette che aderiscono ai denti posteriormente in attesa di procedere alla fase implantologica.

Questa terapia è lunga, necessita di una forte collaborazione da parte del paziente e se ben eseguita porta a risultati eccellenti.


La seconda scelta terapeutica di basa su un camuffamento del canino ( che normalmente prende il posto dell’incisivo laterale agenesico) attraverso tecniche ricostruttive con compositi o additive adesive con faccette.

Questa terapia è più breve e nella gestione è sicuramente più semplice per il paziente; porta a risultati eccellenti solo se ben eseguita dal protesista e spesso comporta l’interessamento dei 6 denti del gruppo frontale per riuscire ad avere il massimo del risultato estetico.


La migliore terapia è quella che si adatta meglio alle tue caratteristiche, al tua specifica conformazione ossea, scheletrica ed estetica, all’età in cui ti trovi ad approcciare il problema…


Parlane con il tuo dentista di fiducia e affronta un cammino terapeutico consapevole.



 
 
bottom of page