
Agenesia dei denti permanenti, come risolverla?
- info STUDIO ASSOCIATO CSONKA - REZZOLA
- 8 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Per alcuni bag genetici può succedere che nella permuta dentale alcuni denti da latte (generalmente gli incisivi laterali) non vengano sostituiti dai denti permanenti corrispondenti.
Questi casi si verificano con maggiore frequenza quando in famiglia qualcuno della stessa linea genetica presenta lo stesso problema ed è bene intercettarlo il prima possibile attraverso una visita odontoiatrica ed una radiografia delle arcate dentarie per potere predisporre al meglio il corretto iter terapeutico.
Normalmente la mancanza dei laterali porta come conseguenza il fatto che i canini migrino nella posizione dei denti mancanti e questo può comportare alcuni problemi di natura masticatoria ma sopratutto di natura estetica perchè i canini hanno una forma appuntita ed è brutto vederli in una posizione troppo frontale quando si sorride.
Le opzioni di trattamento sono basicamente 2:
1- eseguire un trattamento ortodontico preliminare al fine di portare i denti nella loro corretta posizione e creare lo spazio per inserire l’impianto nella zona del dente mancante.
2- mantenere il canino nella posizione del laterale e camuffarne la forma attraverso strategie ricostruttive o protesiche con faccette.
Qual è la migliore opzione tra le due terapie?
Te lo spiego nel prossimo blog➡️



